Summer Camp 2017-LEARN AND PLAY WITH US!

             LEARN AND PLAY WITH US!

LE API RUGBY SUMMER CAMP 2017

INFORMAZIONI E REGOLAMENTO

LA NOSTRA PROPOSTA:

Due settimane di full immersion nello sport (nuoto, equitazione, rugby, ciclismo, escursionismo), nella lingua inglese e nella natura.

A CHI E’ RIVOLTA:

Bambine/bambini, ragazze e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado (dai 6 ai 14 anni compiuti). Le iscrizioni saranno chiuse settimanalmente al raggiungimento di 25 iscritti.

LA NOSTRA MISSION:

Offrire un ambiente di crescita (sportiva, linguistica, ambientale), socializzazione e divertimento tramite personale qualificato: allenatori /educatori riconosciuti dagli enti sportivi CONI: FIR (Federazione Italiana Rugby), FISE (Federazione Italiana sport Equestri), FCI (Federazione Ciclistica Italiana), FIN (Federazione Italiana Nuoto), operatori di fattoria didattica ed insegnante madrelingua, al fine di valorizzare l’offerta sportiva del territorio ed in particolare la pratica del rugby.

QUANDO:

Dal 12 al 16 e dal 19 al 23 Giugno 2017.

ORARIO:

Dal Lunedì al Venerdì: accoglienza dalle 8 alle 9, termine attività ore 18.

DOVE:

La nostra base è il campo scuola rugby “Giovanni Calcagno” di Masone, dove sarà allestito un maxi gazebo misurante 12 x 6 metri.

Nel gazebo verranno svolte le lezioni di inglese e saranno serviti i pasti.

Il campo da rugby sarà utilizzato per l’attività motoria e i giochi con la palla ovale, mentre ci sposteremo presso gli impianti sportivi limitrofi per l’equitazione ed il nuoto, e sul territorio per l’attività di escursione e ciclismo.

QUOTA SETTIMANALE:

Euro 135 a partecipante per tutte le attività descritte nel seguente programma, pasti, materiale didattico, maglietta, ingresso piscina, trasferimenti per e da i luoghi di attività.

OCCORRENTE:

Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico necessario per le lezioni e i laboratori di inglese e la maglietta del Summer Camp.

Tutti i giorni l’abbigliamento richiesto è comodo/sportivo per poter godere al massimo della libertà di movimenti e dell’attività fisica svolta. Sono necessarie SEMPRE le scarpe da ginnastica ed uno zainetto contenente una bottiglia d’acqua piccola ed un cappellino da sole.  Per i più piccoli si raccomanda un cambio.

A seconda delle giornate, le famiglie forniranno anche:

– NUOTO: Costume, cuffia, asciugamano, ciabatte, crema solare, occorrente per la doccia;

– EQUITAZIONE ed ESCURSIONISMO: pantaloni lunghi;

– CICLISMO: portare la propria bicicletta.

PASTI:

 I pranzi saranno preparati ogni giorno per noi dall’Azienda Agrituristica “La Patarina” di Rossiglione. A metà mattinata sarà offerto uno spuntino a base di frutta e il pomeriggio merenda con pane e marmellata/nutella.

 PRESENZE ED USCITE:

Gli educatori del Summer Camp terranno un registro delle presenze annotando l’orario di entrata ed uscita dei bambini/ragazzi.

ATTIVITA’ DEL MATTINO

INGLESE

Le lezioni di inglese si svolgeranno la mattina. I partecipanti saranno divisi in gruppi omogenei che potranno lavorare separatamente (1 ora per gruppo) oppure insieme a discrezione dell’insegnante e in base al programma. L’approccio didattico mira a stimolare le competenze comunicative. L’insegnante, in base al livello dei bambini e ragazzi, proporrà laboratori, conversazione, giochi in campo. Gli obiettivi sono l’ampliamento del lessico e l’apertura ad una nuova esperienza culturale, per giungere, attraverso il coinvolgimento ludico, a percepire l’inglese non più come un nemico ma come una risorsa.

L’insegnante di inglese ci accompagnerà anche in tutte le attività sportive del pomeriggio per offrire a bambini e ragazzi il maggior numero di spunti di dialogo.

GIOCHI MOTORI CON LA PALLA OVALE / RUGBY

Insieme all’inglese i giochi motori propedeutica al rugby costituiranno l’attività del mattino, e sfoceranno nella festa finale del venerdì pomeriggio.

ATTIVITA’ DEL POMERIGGIO (Il calendario potrà subire variazioni in base al meteo)

LUNEDI’: EQUITAZIONE

Lezione di volteggio e di tecnica equestre presso ASD Horse & Pony di Pratorondanino, dove meravigliosi pony e cavalli possono correre liberi su grandi e verdi prati.

MARTEDI’: ESCURSIONISMO

Il Gruppo camminatori di Masone, offrendoci la loro esperienza e conoscenza del territorio, ci guiderà in una escursione in mezzo alla natura.

MERCOLEDI’: CICLISMO

Il Gruppo Ciclistico Vallestura, all’interno del Parco del Romitorio, ci svelerà i segreti delle nostre biciclette, i trucchi per aggiustarle e organizzerà un divertentissimo slalom.

GIOVEDI’: NUOTO

Divertimento tra le bollicine presso la Piscina di Masone, dove una istruttrice FIN proporrà giochi ed esercizi per migliorare l’acquaticità e lo stile.

VENERDI’: FESTA FINALE DEL RUGBY

Pomeriggio all’insegna del gioco con la palla ovale, per mettere in pratica le abilità acquisite durante la settimana e divertirsi come una vera squadra di rugby.

RIPRESE AUDIOVIDEO:

Durante il Campo Scuola possono essere eseguite riprese audio-video, da utilizzare a scopo informativo e divulgativo per le famiglie e gli utenti. Chi non acconsente deve darne comunicazione scritta sulla Scheda di Iscrizione.

BENI DEI BAMBINI:

L’Associazione non risponde dei beni smarriti dai bambini (ad esempio telefoni cellulari).

REGOLE DI COMPORTAMENTO:

Durante il campo estivo i partecipanti devono seguire le disposizioni degli educatori, sono                         tenuti a partecipare e a svolgere tutte le attività ed a non allontanarsi senza permesso.                                In caso di reiterati richiami per comportamento scorretto il partecipante può essere mandato a casa prima della fine della giornata previo avviso ai genitori. In questo caso non è previsto alcun rimborso della quota.

RESPONSABILI PROGETTO:

Daniela Subbero: tel 347 8457653

Giovanna Boero: tel 380 7584067